DIPLOMA DEI SERVIZI COMMERCIALI
Il Diploma professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” assicura allo studente le competenze professionali necessarie per supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione amministrativa e commerciale sia nell’attività di vendita.
In tali competenze troviamo anche quelle che riguardano la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’impiego dei diversi strumenti di comunicazione, anche quelli pubblicitari.
Il corso per conseguire tale diploma è rivolto a chiunque abbia una certa predisposizione per le materie tecnico-economiche e nell’ambito della comunicazione e a chi ha interesse nell'ambiente amministrativo.
Una volta terminato il corso, il neo diplomato sarà in grado di ricercare ed elaborare dati inerenti ai mercati, occuparsi della gestione commerciale e amministrativa di un'azienda, nonché utilizzare tutti gli strumenti informatici e i software del settore.
Una volta in possesso del diploma in Servizi Commerciali, è possibile farsi assumere in aziende commerciali, industriali e dei servizi, sia pubbliche che private. Sarà possibile trovare inoltre un impiego negli uffici contabili di banche e assicurazioni, oppure nel settore di vendita di imprese commerciali.
I corsi per il Diploma di Servizi Commerciali sono organizzati in maniera da riuscire ad ottenere il titolo di studio anche entro un anno, facendoti così recuperare gli eventuali anni scolastici persi.
Una volta conseguito il diploma, che è valido in tutta Europa, è possibile accedere a qualsiasi Università, o in alternativa, all'esame di Stato per avere l'abilitazione della professione.
Tra le varie materie che si studiano per diventare Diplomato in Servizi Commerciali: Lingua e letteratura italiana; Storia ed educazione civica; Storia dell'arte; Matematica; Tecnologie informatiche; Inglese; Fisica; Chimica; Biologia e Scienze della Terra; Tecniche professionali dei servizi commerciali; Tecniche di comunicazione; Seconda Lingua Straniera.